Di seguito tutti i servizi offerti

Parent Training

 

Il Parent Training è un intervento cruciale per difficoltà comportamentali in età evolutiva, come il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), il Disturbo Oppositivo Provocatorio, il Disturbo della Condotta, il Disturbo dello Spettro Autistico. 
Inoltre, offre ai genitori strumenti pratici per gestire i momenti critici della crescita, riducendo impotenza e stress genitoriale, anche senza diagnosi specifica (Menghini et al., 2019).

 

Supporto psicologico in età evolutiva

Crescere non è sempre semplice. Bambini e adolescenti possono vivere momenti di disagio emotivo, difficoltà relazionali, ansia, rabbia o cali di autostima che spesso si manifestano attraverso comportamenti che mettono in allarme genitori e insegnanti.
In un ambiente protetto e accogliente, aiuto bambini e ragazzi ad esplorare e dare senso a ciò che provano, sviluppando risorse personali e strategie per affrontare le sfide dell’età evolutiva.

 

Valutazioni neuropsicologiche

Alcuni bambini e ragazzi mostrano difficoltà nell’attenzione, nella memoria, nel problem-solving o nell’apprendimento scolastico, che possono influire sul loro rendimento e sulla qualità della vita quotidiana.
La valutazione neuropsicologica permette di analizzare in modo approfondito le diverse funzioni cognitive e fornire un quadro chiaro del funzionamento del bambino.

Questo tipo di valutazione è un passo fondamentale per comprendere le cause delle difficoltà, formulare diagnosi accurate e progettare interventi mirati ed efficaci.

Potenziamento cognitivo

Il potenziamento cognitivo è un percorso mirato a rafforzare funzioni come l’attenzione, la memoria, il linguaggio, la pianificazione, la flessibilità mentale e le abilità di apprendimento.
Attraverso attività personalizzate e scientificamente validate, aiuto bambini e ragazzi a migliorare le loro competenze cognitive, favorendo maggiore autonomia, sicurezza e successo scolastico.